Consorzio Comunità Brianza, in occasione della giornata sulla salute mentale, lancia la raccolta fondi per Longoni VilLab, un progetto a sostegno dei giovani fragili.
I dati sulla salute psico-fisica dei giovani in Lombardia, ci raccontano una situazione complessa e difficile: il 40% dei giovani si sente infatti pessimista verso il futuro e il 63% si percepisce escluso dalla società. Questo si riflette nell’aumento di disturbi e disagi psicologici e nella crescita di fenomeni sociali di ritiro o di abbandono scolastico.
È da questa emergenza che CCB ha dato vita con grande motivazione al progetto Longoni VilLab.
Attraverso il progetto CCB intende prendersi cura ogni anno di adolescenti e giovani in condizioni di difficoltà, segnalati dai servizi del territorio o semplicemente da famiglie e conoscenti.
Si tratta di giovani con disagio psicologico o disagio relazionale e sociale, giovani che hanno avuto problemi con la giustizia, che hanno abbandonato la scuola, che si trovano nella condizione di NEET (Not in Education, Employment, or Training) o che vivono una condizione di emarginazione o di grave difficoltà economica.
Nel concreto CCB offrirà GRATUITAMENTE attività di ascolto, sostegno psicologico, laboratori espressivi, artigianali e digitali, pensati per favorire il recupero dell’autostima e sviluppare competenze tecniche e abilità indispensabili per le sfide future. I giovani saranno accolti e affiancati da un team di psicologi, educatori e maestri d’arte e di bottega.
La sede del progetto sarà Villa Longoni a Desio, una bellissima residenza storica dei primi del Novecento, un luogo aperto alla comunità che diventerà una casa-bottega dove il talento trova espressione.
"Abbiamo scelto Villa Longoni perché crediamo che la bellezza sia capace, in modo potente e diretto, di prendersi cura delle persone e di valorizzarne i vissuti e le esperienze- racconta la direttrice di CCB Marta Moretti- Con Longoni Villab vogliamo riaccendere i sogni di ognuno dei giovani di cui ci prenderemo cura, fare luce per vedere insieme che una strada di felicità è possibile."
E' possibile SOSTENERE IL PROGETTO con una DONAZONE DIRETTA CON PAYPAL:
Al link qui di seguito invece è possibile scoprire il progetto nel dettaglio:
GRAZIE!
OGNI CONTRIBUTO PER NOI è DAVVERO PREZIOSO.
Comments